ACOK06

Da La Barriera Wiki.
ACOK06 - JON
Il regno dei lupi
(Mondadori)
POVJon Snow
AmbientazioneCastello Nero
AGOT70
JON IX

ACOK05
ARYA II
ACOK06
JON I
ACOK07
CATELYN I

ACOK13
JON II

ACOK06 è il sesto capitolo de Il regno dei lupi e de A Clash of Kings.

È il primo capitolo dedicato a Jon Snow de Il regno dei lupi e de A Clash of Kings e il decimo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Non c'è vergogna nell'avere paura, mi diceva sempre mio padre." gli confidò. "Quello che conta è come l'affrontiamo"


Jon cerca Sam nell'immensa biblioteca del Castello Nero e scopre che l'amico ha passato la notte lì, scartabellando tra grossi tomi e antiche pergamene alla ricerca di mappe delle Terre oltre la Barriera per il Lord Comandante Mormont su incarico di Maestro Aemon. Il giorno dopo, infatti, entrambi dovranno partire per la missione al di là del muro di ghiaccio. Sam è entusiasta della quantità di libri custoditi e fa presente a Jon il grande valore di tutti i testi, anche quelli a prima vista inutili. È invece spaventato all'idea di partire, sostenendo che preferirebbe restare al Castello Nero ed inventariare i molti libri presenti, ma Jon gli ricorda che il loro comandante vuole portare con sé anche due gabbie di corvi e che a lui spetterà il compito di badare agli uccelli, visto che maestro Aemon è troppo anziano e fragile per lasciare il suo posto.

I due ragazzi raccolgono le mappe richieste e si muovono lungo i sentieri dei vermi fino a uscire nel cortile del castello, dove vengono raggiunti da Spettro. Jon vede delle nuove reclute addestrarsi agli ordini di Ser Endrew Tarth, maestro d'armi in assenza di Alliser Thorne. Parla con Donal Noye commentando che sono ragazzi inesperti che puzzano d'estate, ma che alla fine riusciranno a passare l'addestramento proprio come i predecessori. Hanno anche una breve conversazione sulla Guerra dei Cinque Re e sui vari pretendenti al trono, interrompendola presto in quanto i Guardiani della Notte non devono interessarsi troppo alla politica del reame.

Jon e Sam raggiungono la Torre del Re, dove alloggia Lord Mormont. Trovano quest'ultimo in compagnia di Ser Thoren Smallwood, che insiste per essere lui a guidare la spedizione oltre la Barriera, ritenendo il Vecchio Orso troppo anziano per il compito. Il Lor Comandante rifiuta la proposta, ribadendo la propria autorità, e lo invita ad andare a prepararsi per la partenza dell'indomani. Una volta uscito Smallwood, il lord comandante Mormont chiede di vedere le mappe; si lamenta della loro vetustà, intimidendo Sam con le sue critiche, ma Jon gli fa notare che almeno gli elementi fisici dovrebbero essere rimasti uguali, anche se i villaggi potrebbero essere stati abbandonati. Prese le mappe, Mormont ordina a Sam di recarsi da Maestro Aemon e riferirgli di scegliere i corvi messaggeri migliori, facendo altri commenti sulla sua goffaggine.

Rimasto solo con Jon, Lord Mormont gli manifesta il suo sconcerto per il gran numero uomini che si proclamano Re dei Sette Regni e la sua intenzione di inviare missive a ciascuno di loro, nella speranza che mandino uomini, viveri e armi alla Barriera. Racconta poi al ragazzo la storia di Maestro Aemon, che molti anni prima ha rifiutato la corona per tenere fede al suo giuramento di maestro, recandosi invece alla Barriera. Chiede quindi a Jon come si sente all'idea che Robb sia stato acclamato come Re del Nord e che lui invece come Guardiano della Notte non vedrà mai celebrate le sue imprese. Jon gli confessa il disagio per la situazione, ma gli promette che manterrà comunque il proprio giuramento.

Prime apparizioni

Arron - Endrew Tarth - Emrick - Hop Robin - Satin - Thoren Smallwood

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Clash of Kings, vedi la voce dedicata