ACOK39

Da La Barriera Wiki.
ACOK39 - CATELYN
La regina dei draghi
(Mondadori)
POVCatelyn Tully
AmbientazioneTerre dei Fiumi
Serie TV02x04 - Il giardino di ossa
02x05 - Il fantasma della fortezza
ACOK33
CATELYN IV

ACOK38
ARYA VIII
ACOK39
CATELYN V
ACOK40
DAENERYS III

ACOK45
CATELYN VI

ACOK39 è il trentanovesimo capitolo de A Clash of Kings e l'ottavo de La regina dei draghi.

È il secondo capitolo dedicato ad Catelyn Tully de La regina dei draghi, il quinto di A Clash of Kings e il sedicesimo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Le sue mani erano intrecciate sul petto, dita scheletriche avvolte sull'elsa di una spada lunga. Ma non erano le mani di Ned Stark, così forti, così piene di vita."


Avvicinandosi a Delta delle Acque, Catelyn e la sua scorta scoprono da un esploratore che Robb ha lasciato il castello per affrontare le truppe di Stafford Lannister nell'Occidente. Martyn Rivers, al comando degli esploratori da quando Brynden Tully è partito con il Re del Nord, li informa inoltre che l'esercito di Tywin Lannister si sta avvicinando a Delta delle Acque e poi, mentre proseguono verso la fortezza dei Tully, racconta dell'importante vittoria riportata da Robb a Oxcross.

Durante una sosta Catelyn ha una conversazione con Brienne Tarth, fuggita con lei dopo la morte di Renly Baratheon e ora impaziente di tornare a Capo Tempesta per vendicare il suo re. Lady Stark tuttavia la dissuade, facendole notare che l'impresa la porterà solo ad un inutile sacrificio, proponendole invece di giurare fedeltà a suo figlio. Brienne sceglie invece di entrare al servizio di Catelyn stessa, dal momento che è stata l'unica a difenderla dalla accuse dell'assassinio di Renly.

Nei pressi di Delta delle Acque Catelyn vede trappole militari e accampamenti che le fanno subito temere che suo fratello Edmure, responsabile della difesa del castello, intenda affrontare Lord Tywin in campo aperto. Inoltre sulle mura del castello scorge dei soldati Lannister impiccati.

All'arrivo nel castello viene accolta dal fratello, che la informa della disperata resistenza di Ser Cortnay Penrose all'assedio di Stannis Baratheon e le riferisce le voci sulla responsabilità di Catelyn e Brienne nella morte di Renly. Le due donne proclamano la loro reciproca innocenza, ma non trovano opportuno parlare dell'ombra che ha ucciso il giovane pretendente al trono. Edmure racconta poi del fallito tentativo di liberazione di Jaime da parte degli uomini di scorta a Cleos Frey, attraverso un astuto piano che Catelyn sospetta ideato da Tyrion Lannister, e spiega di aver quindi fatto impiccare i responsabili e trasferito lo Sterminatore di Re in una cella più sicura. Quando passano a parlare dell'avvicinamento di Tywin Lannister, Edmure invita la sorella a recarsi nel Parco degli Dei per discuterne in privato.

Lì giunti, Catelyn tenta di dissuaderlo da uno scontro diretto con il nemico, facendogli notare la loro inferiorità numerica. Edmure è invece convinto di poter prevalere grazie a una buona strategia, spiegando di aver spinto Helman Tallhart ad abbandonare le Torri Gemelle per unirsi a Roose Bolton, a cui ha comandato di prendere Harrenhal, in modo da intrappolare l'esercito di Tywin nelle Terre dei Fiumi. Pur rimanendo dubbiosa vista la scarsa esperienza militare del fratello, Catelyn si persuade a dargli fiducia e poi si reca a visitare suo padre.

Lord Hoster giace malato nel suo letto e all'arrivo di Catelyn inizia a delirare scambiandola per l'altra figlia, Lysa. Dopo averlo messo a dormire con del latte di papavero, Maestro Vyman informa Catelyn che l'anziano non vivrà ancora a lungo.

Giunta infine nei propri quartieri, Lady Stark vi trova alcune Sorelle del Silenzio, venendo così a sapere che Ser Cleos ha portato con sé da Approdo del Re anche la salma di suo marito Eddard. Osservando le tristi condizioni del corpo, ricorda con nostalgia i tempi in cui il coniuge era ancora in vita e nota l'assenza della sua spada, Ghiaccio, che i Lannister non hanno restituito. Decide infine di passare la notte a vegliare sulla salma prima di farla portare a Grande Inverno.

Prime apparizioni

Desmond Grell - Vyman

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Clash of Kings, vedi la voce dedicata