AGOT03

Da La Barriera Wiki.
AGOT03 - DAENERYS
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVDaenerys Targaryen
AmbientazionePentos
Serie TV01x01 - L'inverno sta arrivando
FumettiAGOT - Uscita 1
-
AGOT02
CATELYN I
AGOT03
DAENERYS I
AGOT04
EDDARD I

AGOT11
DAENERYS II

AGOT03 è il terzo capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il primo capitolo dedicato a Daenerys Targaryen de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Si commette un grave errore a rubare al drago. Perché il drago ricorda."


A Pentos, nella residenza del Magistro Illyrio Mopatis, Viserys Targaryen porta alla sorella Daenerys un'elegante gonna: uno dei doni del magistro in vista della festa che si terrà in serata nel palazzo di Khal Drogo.

La speranza di Viserys è che Drogo, in quell'occasione, possa chiedere la mano della sorella e ripagarlo fornendogli un esercito di Dothraki con cui tentare la conquista dei Sette Regni, quattordici anni dopo la ribellione di Robert Baratheon che detronizzò la famiglia Targaryen.

Daenerys si chiede il perché del sostegno di Illyrio, ma Viserys è convinto che l'appoggio del magistro sia legato alla riconoscenza che gli sarà dimostrata una volta riconquistato il trono.

Una volta consegnato il regalo, Viserys Targaryen esce dagli appartamenti della sorella, lasciandola alle cure delle schiave di Illyrio con la raccomandazione di mettere bene in evidenza le proprie forme di donna alla festa, per fare colpo su Drogo.

Sola nella sua stanza, Dany ripensa alle storie su Westeros raccontatele dal fratello e alla tragica caduta della sua casata per mano dei ribelli di Robert Baratheon. Ricorda la vita a Braavos nella relativa sicurezza della casa del fedele Ser Willem Darry e i continui spostamenti, da una Città Libera all'altra, affrontati dai due Targaryen per sfuggire agli assassini prezzolati del nuovo re dei Sette Regni e all'ostilità di ospiti sempre meno cortesi e disponibili.

Chiacchierando di quanto Daenerys sia fortunata a diventare la khaleesi di Drogo e vantando le abilità e le ricchezze del potente khal dothraki, le schiave di Illyrio provvedono a lavarla, pettinarla, profumarla e vestirla degli eleganti abiti forniti dal magistro; Dany, silenziosa, ripensa a come i Targaryen hanno praticato per secoli l'incesto per mantenere puro il proprio sangue mentre lei è destinata a finire in mano a uno straniero.

Una volta preparata per la festa, Daenerys si reca nel salone della residenza, dove incontra Illyrio, prodigo di complimenti sulla sua bellezza, e Viserys, invece, dubbioso sulle sue possibilità di fare colpo su Drogo.

È ormai il tramonto quando i tre salgono sul palanchino di Illyrio. Durante il viaggio Viserys si lancia nei suoi consueti sogni di conquista dei Sette Regni, aiutato dalle continue adulazioni e rassicurazioni del magistro.

Giungono alla residenza di khal Drogo: un ampio palazzo dotato di un cortile interno e nove torri, situato sulle rive della Baia di Pentos. All'ingresso, il palanchino viene ispezionato da un Immacolato di guardia, mentre gli schiavi di Drogo introducono gli ospiti all'interno della residenza.

Alla festa, in cui Viserys e Daenerys sono presentati rispettivamente come Re dei Sette Regni e Principessa di Roccia del Drago, sono presenti alcune delle personalità più in vista tra i Dothraki e nelle Città Libere, e Daenerys si rende conto con sgomento di essere l'unica donna tra gli invitati.

Illyrio fa da cicerone ai due fratelli Targaryen indicandogli gli ospiti principali, e tra questi Viserys e Dany rimangono colpiti dalla presenza di Ser Jorah Mormont, un cavaliere in esilio originario di Westeros.

Infine Daenerys, Viserys ed Illyrio giungono al cospetto di Drogo. Il magistro si reca presso il khal a porgere i propri omaggi ed in quel momento Daenerys sente il proprio coraggio venir meno: vorrebbe non doverlo sposare, vorrebbe scappare via senza sapere nemmeno dove, ma le dure parole di Viserys le impongono di restare al suo posto, e presentarsi al meglio dinanzi a Drogo.

Prime apparizioni

Cohollo - Daenerys Targaryen - Drogo - Haggo - Illyrio Mopatis - Jorah Mormont - Moro - Qotho - Rhogoro - Viserys Targaryen

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata