AGOT09

Da La Barriera Wiki.
AGOT09 - TYRION
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVTyrion Lannister
AmbientazioneGrande Inverno
Serie TV 01x02 - La Strada del Re
FumettiAGOT - Uscita 3
-
AGOT08
BRAN II
AGOT09
TYRION I
AGOT10
JON II

AGOT13
TYRION II

AGOT09 è il nono capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il primo capitolo dedicato a Tyrion Lannister de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Io fare voto di castità?" Tyrion rise. "Le puttane sarebbero in lutto da Dorne a Castel Granito. No, voglio solo mettermi in piedi in cima alla Barriera e farmi una bella pisciata dall'ultimo confine del mondo."


Tyrion è immerso nella lettura nella biblioteca di Grande Inverno quando sente in lontananza gli ululati di un metalupo e realizza che ormai è l'alba e che ha trascorso l'intera notte sui libri.

Sceso dalla torre della biblioteca per andare a fare colazione, incontra Sandor Clegane e Joffrey Baratheon, e la conversazione verte inevitabilmente su Bran: il Mastino vorrebbe che il ragazzo ci mettesse meno tempo a morire, il secondo si lamenta dell'ululato del suo metalupo. Tyrion rimprovera Joffrey per non aver ancora mostrato la propria solidarietà nei confronti degli Stark, come ci si aspetterebbe da un principe, facendogli notare che il suo comportamento non è passato inosservato. All'obiezione di Joffrey che Bran non significa niente per lui, Tyrion lo schiaffeggia e il principe se ne va quasi in lacrime, dopo aver minacciato lo zio di riferire l'accaduto alla regina.

Nella sala del banchetto, Tyrion incontra la Regina Cersei con gli altri due figli ed il fratello Jaime. Discutono delle condizioni di Bran e della notizia che il ragazzo potrebbe sopravvivere nonostante tutto. Tommen e Myrcella sono visibilmente sollevati, mentre Jaime e Cersei si scambiano uno sguardo preoccupato che non sfugge a Tyrion. Entrambi i gemelli convengono che sarebbe molto più pietosa una morte rapida per il ragazzo, considerando che se dovesse sopravvivere rimarrà comunque paralizzato.

Tyrion annuncis il suo desiderio di recarsi a nord con i Guardiani della Notte per visitare la Barriera; usa un'espressione volgare che provoca l'irritazione di Cersei, la quale se na va portandosi dietro i due figli. Rimasto solo col fratello Jaime, Tyrion osserva che sarebbe interessante vedere cosa avrebbe da dire Bran al suo risveglio, al che Jaime si domanda da che parte stia veramente.

Tyrion gli risponde sarcasticamente che dovrebbe sapere quanto ama la sua famiglia.

Prime apparizioni

Chayle

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata