AGOT18

Da La Barriera Wiki.
AGOT18 - CATELYN
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVCatelyn Tully
AmbientazioneLe Terre della Corona
Serie TV 01x03 - Lord Snow
FumettiAGOT - Uscita 5
AGOT14
CATELYN III

AGOT17
BRAN III
AGOT18
CATELYN IV
AGOT19
JON III

AGOT28
CATELYN V

AGOT18 è il diciottesimo capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il quarto capitolo dedicato a Catelyn Tully de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Siamo cresciuti insieme a Delta delle Acque, lui e io. Io lo vedevo come un fratello, ma i suoi sentimenti verso di me andavano ben oltre."


Catelyn, accompagnata da Ser Rodrik Cassel, viaggia per nave verso Approdo del Re a bordo della Danzatrice delle Tempeste, sulla quale è imbarcata a Porto Bianco. Per tutto il tragitto Ser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i folti favoriti bianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi d'argento ai rematori. Il capitano Moreo Tumitis si offre di conservare questi i soldi e consegnarli in seguito ai suoi uomini, ma lei ci tiene a darglieli personalmente.

Una volta giunti nella capitale i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre Ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da Lady Stark il maestro d'armi della Fortezza Rossa, Ser Aron Santagar, dal quale entrambi sperano di ottenere informazioni sul pugnale usato nel tentato assassinio di Bran.

Catelyn viene risvegliata dal suono di colpi alla porta della sua stanza: sono alcuni uomini della Guardia Cittadina, che le comunicano che la sua presenza è richiesta a corte e la scortano alla Fortezza Rossa, su un ordine che reca il sigillo di Petyr Baelish. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano della nave a lasciarsi sfuggire l'informazione della sua presenza in città.

Giunta in una torre della Fortezza, al cospetto di Lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei. Ditocorto le chiede il motivo della sua visita nella capitale, al che Catelyn tenta di mentire parlando della nostalgia nei confronti di suo marito, ma senza riuscire a ingannare il suo interlocutore. Ben presto i due vengono raggiunti da Varys, che sembra già al corrente di tutto e chiede a Cat di mostrargli il pugnale; sorpresa dalla vastità delle conoscenze di Varys, Catelyn teme per la vita di Ser Rodrik, ma il Ragno Tessitore la rassicura dicendole che l'anziano maestro d'armi è tornato sano e salvo alla locanda in compagnia di Ser Aron Santagar.

Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario del pugnale, ma di averlo perso scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno del Principe Joffrey. Il Maestro del Conio accusa infine Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario dell'arma.

Prime apparizioni

Moreo Tumitis - Petyr Baelish - Varys

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata