AGOT19

Da La Barriera Wiki.
AGOT19 - JON
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVJon Snow
AmbientazioneCastello Nero
Serie TV01x03 - Lord Snow
FumettiAGOT - Uscita 6
AGOT10
JON II

AGOT18
CATELYN IV
AGOT19
JON III
AGOT20
EDDARD IV

AGOT26
JON IV

AGOT19 è il diciannovesimo capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il terzo capitolo dedicato a Jon Snow de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Ti guardano, e quello che vedono è un bastardo tirato su in un castello di gran signori, che crede di essere anche lui un gran signore. Ebbene, non lo sei. Ricordatelo: sei uno Snow, non uno Stark, sei un bastardo e un prepotente."


Jon si addestra al Castello Nero insieme alle altre reclute, sotto la guida di Ser Alliser Thorne. È di gran lunga il più abile tra le reclute, ma il maestro d'armi dimostra di non amare né lui né gli altri ragazzi. Jon disprezza i propri compagni per la loro inettitudine in duello e questo gli impedisce di instaurare buoni rapporti con loro. È deluso dalle condizioni del posto, dalla freddezza dello zio Benjen Stark nei suoi confronti e soprattutto dal fatto che nessuno eccetto Tyrion Lannister gli ha detto come sarebbe stata realmente la sua vita alla Barriera.

Dopo essere stato umiliato nel cortile degli allenamenti da Jon, Grenn va a trovarlo nell'armeria insieme ad altri compagni per dargli una lezione; scoppia una rissa, sedata dall'intervento di Donal Noye, il quale coglie l'occasione per dare una lezione di vita a Jon: gli spiega che dovrà servire nei Guardiani della Notte per la vita e che per farlo dovrà rinunciare ad atteggiamenti arroganti e al proprio senso di superiorità.

Uscito dall'armeria, Jon si ferma a osservare l'immensa Barriera. Tyrion Lannister si avvicina a lui e i due si mettono a conversare di vari argomenti, tra cui quello che potrebbe esserci oltre la Barriera e la partenza di Benjen Stark alla ricerca del gruppo scomparso di Ser Wayman Royce.

Durante la cena, Jon viene convocato dal Lord Comandante Jeor Mormont: da Grande Inverno è arrivata una lettera per lui, nella quale Robb gli comunica che Bran si è risvegliato, ma resterà storpio.

Felice dalla notizia, Jon torna nella sala comune, dove si avvicina ad un diffidente Grenn e si offre di insegnargli a combattere meglio. Alliser Thorne commenta la proposta con sarcasmo e Jon gli risponde con una battute derisoria, dopo la quale il maestro d'armi gli giura vendetta.

Prime apparizioni

Alliser Thorne - Dareon - Donal Noye - Grenn - Halder - Jeor Mormont - Pypar - Todder

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata