AGOT23

Da La Barriera Wiki.
AGOT23 - DAENERYS
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVDaenerys Targaryen
AmbientazioneLe Terre Erbose
Serie TV01x02 - La Strada del Re
01x03 - Lord Snow
01x04 - Il giuramento
FumettiAGOT - Uscita 6
AGOT11
DAENERYS II

AGOT22
ARYA II
AGOT23
DAENERYS III
AGOT24
BRAN IV

AGOT36
DAENERYS IV

AGOT23 è il ventitreesimo capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il terzo capitolo dedicato a Daenerys Targaryen de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.pngA piedi nudi, i capelli intrisi d'olio, indossava gli indumenti di cuoio dei Dothraki, con il gilè di pelle dipinta sul petto nudo. Così trasformata ora anche lei apparteneva alla prateria senza fine.


Il khalasar di Drogo si sta dirigendo verso la città sacra dei Dothraki, Vaes Dothrak, e finalmente giunge davanti al Mare Dothraki, un'infinita distesa pianeggiante ed erbosa. Daenerys insieme a Ser Jorah ha distanziato il khalasar e, ritrovandosi per prima davanti alla grande pianura, decide di addentrarsi da sola tra l'erba ordinando a Ser Jorah di far fermare l'orda.

Cavalcando da sola ripensa ai primi giorni di viaggio, in cui credeva di non poter riuscire a continuare la marcia a causa delle delle piaghe e dei dolori causati dalle lunghe cavalcate; anche la notte non riusciva a portarle sollievo poiché Drogo, che la ignorava per tutto il giorno, andava da lei mentre dormiva per montarla, provocandole ulteriore dolore. Dany era arrivata al punto di pensare al suicidio, ma una notte si ritrovò a sognare di nuovo un drago nero, con le scaglie ricoperte di sangue, che la inceneriva con il suo soffio infuocato senza provocarle dolore, ma anzi rigenerandola. Il mattino seguente Dany si era svegliata sentendosi meglio, e da quel giorno le sue sofferenze erano gradualmente diminuite fino a cessare del tutto. Anche i rapporti sessuali con Drogo erano divenuti più piacevoli.

Una volta immersa nel mare d'erba Dothraki, Dany si sente inebriata dall'atmosfera di libertà selvaggia e decide di scendere dalla sua puledra per camminare a piedi nudi, sentendosi totalmente una Dothraki. Viserys, infastidito per la sosta, la raggiunge al galoppo e, dopo essere caduto scendendo da cavallo, inizia a inveire e a colpirla, ma lei per la prima volta nella sua vita decide di difendersi spingendolo. Quando il fratello sconvolto cerca di colpirla nuovamente, viene fermato da Jhogo che lo afferra al collo con la propria frusta. Sopraggiungono altri membri del khalasar, tra cui l'ancella Irri, che traduce a Dany la proposta di Jhogo di uccidere o mutilare Viserys per la sua insolenza. Daenerys decide invece di far proseguire il fratello a piedi, punizione considerata estremamente disonorante per i Dothraki poiché chi va a piedi è considerato inferiore persino a uno schiavo.

La marcia riprende, ma Daenerys si sente in colpa per la sua decisione e chiede consiglio a Ser Jorah, il quale le fa notare con schiettezza lo scarso valore di Viserys, affermando che l'ultimo vero drago era il loro fratello Rhaegar ormai morto. Daenerys riesce finalmente ad ammettere ad alta voce che Viserys non sarà mai in grado di riconquistare i Sette Regni e che comunque non sarebbe mai un bravo sovrano.

Alla fine della giornata, Daenerys ordina alle proprie ancelle di prepararle il bagno e, mentre la lavano, chiede loro se pensano che in oriente possano esistere ancora dei draghi, ma esse negano una tale possibilità. Dopo il bagno Daenerys si trattiene a cena con Doreah, l'ancella esperta nelle arti dell'amore, per farsi istruire a riguardo. Nel cuore della notte giunge da lei Drogo, che rimane stupito nel trovare Daenerys sveglia e nuda, pronta ad aspettarlo. Dany lo conduce su un prato fuori della tenda, poiché secondo i Dothraki i grandi avvenimenti di un uomo devono avvenire sotto il cielo. Spoglia il marito e inizia a mettere in atto gli insegnamenti di Doreah. Nel momento in cui Drogo cerca di girarla di schiena, lei lo blocca dicendogli di volerlo guardare negli occhi: per la prima volta è lei a cavalcare il marito.

Il giorno del quattordicesimo compleanno di Daenerys, Jhiqui le tocca il ventre e le dice che aspetta un figlio, e Dany risponde di esserne già consapevole.

Prime apparizioni

Jhogo - Quaro

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata