AGOT27

Da La Barriera Wiki.
AGOT27 - EDDARD
Il Trono di Spade
(Mondadori)
POVEddard Stark
AmbientazioneApprodo del Re
Serie TV 01x04 - Il giuramento
FumettiAGOT - Uscita 8
AGOT25
EDDARD V

AGOT26
JON IV
AGOT27
EDDARD VI
AGOT28
CATELYN V

AGOT30
EDDARD VII

AGOT27 è il ventisettesimo capitolo de A Game of Thrones e de Il Trono di Spade.

È il sesto capitolo dedicato a Eddard Stark de Il Trono di Spade, de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Tu sai chi è quel ragazzo," ripetè Ned in tono pacato. "Non è una domanda, è un'affermazione." "Quel ragazzo è un mio apprendista." Tobho Mott, ostinato come ferro antico, guardò Ned dritto negli occhi. "Chi era prima di venire da me, non mi riguarda."


Il Concilio Ristretto riceve Janos Slynt, comandante della Guardia Cittadina, che si lamenta dei disordini provocati dal Torneo del Primo Cavaliere in fase di preparazione. Eddard, costretto a presiedere l'incontro in assenza di Re Robert, pur mal sopportando l'evento voluto dal re, ordina a Ditocorto di trovare i soldi per assumere cinquanta nuove guardie, cui se ne aggiungeranno altre venti distaccate dalla sua guardia personale.

Rientrato nelle sue stanze, dopo aver dato a Jory gli ordini opportuni ad eseguire la sua promessa, gli chiede conto dei risultati della sua inchiesta sulle persone indicate da Lord Baelish. Jory ha parlato con tutti, ma non ne ha ricavato alcunché: Ser Hugh della Valle ha rifiutato di essere interrogato da un semplice comandante della guardia, e gli altri non sembrano sapere nulla. Gli unici elementi che sembrano di un qualche interesse sono le visite di Jon Arryn e Stannis Baratheon ad una certa fucina e ad un bordello, entrambe mete sospette vista la personalità dei due. Eddard ordina pertanto a Jory di scoprire di quale bordello si tratti, e nel frattempo va personalmente in visita alla fucina di Tobho Mott, che si trova lungo la Strada dell'Acciaio.

Giunto sul luogo, il Primo Cavaliere si avvede ben presto che il suo predecessore non si era recato lì per ordinare una corazza ingioiellata, come si diceva, ma per vedere un ragazzo di nome Gendry, che lavora lì come apprendista. Eddard nota i suoi capelli neri e i suoi occhi azzurro ghiaccio, inoltre parlandogli scopre che sua madre era bionda. Questo è sufficiente a convincere il Lord di Grande Inverno che si tratta di un figlio illegittimo di Robert Baratheon, al quale secondo il racconto dell'armaiolo un nobile misterioso[1] ha pagato l'apprendistato.

Una volta assicuratosi il perdurare del silenzio di Tobho Mott, Eddard continua a chiedersi cosa volesse Jon Arryn dal ragazzo e in che modo la faccenda sia legata alla sua morte.

Prime apparizioni

Beric Dondarrion - Gendry - Janos Slynt - Tobho Mott - Varly

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata

Note

  1. Chi ha condotto Gendry da Tobho Mott?