AGOT59

Da La Barriera Wiki.
AGOT59 - CATELYN
Il grande inverno
(Mondadori)
POVCatelyn Tully
AmbientazioneLe Terre dei Fiumi
Serie TV 01x09 - La confessione
FumettiAGOT - Uscita 19
AGOT55
CATELYN VIII

AGOT58
EDDARD XV
AGOT59
CATELYN IX
AGOT60
JON VIII

AGOT63
CATELYN IX

AGOT59 è il cinquantanovesimo capitolo de A Game of Thrones e il ventiquattresimo de Il grande inverno.

È il terzo capitolo dedicato a Catelyn Tully de Il grande inverno e il nono de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"Per seicento anni i Frey hanno tenuto il guado sul Tridente. E per seicento anni non hanno mai rinunciato a esigere un pedaggio."


L'esercito di Robb Stark supera l'Incollatura e giunge nelle Terre dei Fiumi. Per l'intero viaggio, Catelyn è stata oppressa dalle preoccupazioni per la sua famiglia, ma ha cercato di non farle trasparire in pubblico. Sa però di poter attualmente aiutare solo Robb e si impone di essere forte per lui. Nel frattempo, il giovane condottiero si è comportato in modo esemplare, invitando ogni giorno un alfiere differente a marciare con lui, in modo da onorarli tutti alla stessa maniera e non mostrare favoritismi, seguendo l'esempio di suo padre.

Il Pesce Nero, al comando degli esploratori, riporta periodicamente informazioni su ciò che avviene nelle Terre dei Fiumi. Quel giorno, manda Theon a informare Robb che Lord Walder Frey ha raccolto un esercito di quasi quattromila uomini alle Torri Gemelle, ma non si è unito ai Tully nei combattimenti. Ciò induce tutti a chiedersi quali siano le sue intenzioni, considerata la sfiducia che aleggia su Lord Walder dai tempi della Ribellione di Robert Baratheon. Per timore delle mosse di Lord Walder, Ser Brynden ha dato ordine di uccidere tutti i corvi che lasciano le Torri Gemelle.

In seguito sopraggiunge Brynden in persona con la notizia di una battaglia nei pressi di Delta delle Acque, nella quale l'esercito dei Tully è stato distrutto e lo stesso Edmure Tully è stato preso prigioniero, mentre Lord Blackwood e altri superstiti si sono rifugiati nel castello, posto sotto assedio. L'esercito di Lord Tywin è invece ancora lontano, ma i suoi esploratori, guidati da Ser Addam Marbrand, si scontrano occasionalmente con quelli guidati da Ser Brynden.

Giunti nei pressi delle Torri Gemelle tutti si accorgono che non sarebbe facile conquistarle in tempo per salvare Delta delle Acque: la loro particolare struttura, costituita da due robuste fortificazioni unite da un ponte e disposte su due diverse sponde del fiume, rende problematico sia l'assalto che l'assedio. Sanno anche che il castello dei Frey rappresenta l'unico passaggio da una riva all'altra nel raggio di molte miglia, quindi l'unica soluzione è convincere il vecchio Lord Walder in modo pacifico a farli attraversare. Un gruppetto di soldati, guidati da Ser Stevron Frey, arriva nei pressi dell'esercito di Robb, ed invita il ragazzo nel castello, come ospite onorato. Rendendosi conto della pericolosità di quell'invito, ma anche della necessità di parlamentare con i Frey, Catelyn si offre di andare lei al posto del figlio.

La donna incontra Lord Walder davanti a tutti i suoi innumerevoli figli e nipoti. Dopo uno scambio di brusche cortesie, gli chiede di parlamentare in privato e, una volta soli, chiede al signore del guado di aprire le porte perché l'esercito di Robb possa passare. Lord Walder, ben consapevole in quel momento del suo potere, si lamenta del disprezzo con cui i Tully hanno trattato i Frey dai tempi della Battaglia del Tridente e minaccia di accordarsi con Lord Tywin, ma tra le righe lascia intendere che è disponibile a cedere al contendente che soddisferà le sue richieste.

Dopo una lunga discussione con l'anziano lord, Catelyn ritorna all'accampamento di Robb e gli comunica che i Frey hanno acconsentito a lasciar passare l'esercito, unendo anche le loro truppe a quelle degli Stark. In cambio, due dei nipoti di Lord Walder andranno a Grande Inverno come protetti, uno dei suoi figli diventerà scudiero di Robb ed un altro sposerà Arya, qualora dovesse tornare sana e salva. Solo alla fine Catelyn gli rivela il prezzo più costoso: il matrimonio tra lui e una delle figlie di Lord Walder, a sua scelta. Sapendo di non avere alternative, Robb accetta senza lamentarsi.

Quella sera le truppe attraversano il fiume, ed ha inizio la scommessa strategica di Robb Stark.

Prime apparizioni

Joyeuse Erenford - Ronel Rivers - Ryger Rivers - Stevron Frey - Walder Frey - Whalen Frey

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata