AGOT69

Da La Barriera Wiki.
AGOT69 - TYRION
Il grande inverno
(Mondadori)
POVTyrion Lannister
AmbientazioneLocanda dell'Incrocio
Serie TV01x10 - Fuoco e sangue
FumettiAGOT - Uscita 23
AGOT62
TYRION VIII

AGOT68
DAENERYS X
AGOT69
TYRION IX
AGOT70
JON IX

ACOK03
TYRION I

AGOT69 è il sessantanovesimo capitolo de A Game of Thrones e il trentaquattresimo de Il grande inverno.

È il quinto capitolo dedicato a Tyrion Lannister de Il grande inverno e il nono de A Game of Thrones e de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


Sinossi

Icona Citazione.png"E cosa ci andrei a fare, a corte?" "A governare."


Durante il consiglio di guerra indetto d'urgenza dopo la notizia della sconfitta, Tywin Lannister si mostra turbato nell'apprendere della cattura del proprio primogenito Jaime. Tyrion, presente anch'egli alla riunione, era alloggiato nella Locanda dell'Incrocio insieme ai vertici dell'esercito Lannister quando un messaggero ha riferito loro che l'assedio di Jaime presso Delta delle Acque è stato spezzato. Dopo aver saputo che metà dell'esercito di Robb Stark si stava dirigendo verso Delta delle Acque, Lord Tywin aveva imposto ai soldati una marcia estenuante per raggiungere il castello per primo. Con questa notizia, lo sforzo si è rivelato inutile e ora Tywin è costretto a esaminare la difficile situazione insieme ai suoi consiglieri.

Quando Harys Swyft critica la scelta di Jaime di dividere il suo esercito in tre parti, rendendolo così più vulnerabile agli attacchi, Kevan gli fa notare che la particolare posizione di Delta delle Acque, castello costruito nel punto di confluenza tra la Forca Rossa e il Tumblestone, non gli ha lasciato altra scelta durante l'assedio. Poi il messaggero espone i dettagli della battaglia: Jaime si è allontanato dagli accampamenti per inseguire Marq Piper, credendo di dover affrontare solo cinquanta uomini e scontrandosi invece con la grande armata di Robb. L'attacco agli assedianti è stato guidato dall'avanguardia Stark sotto il comando di Brynden Tully, seguita poi dal resto dell'esercito e da ciò che restava delle forze di Delta delle Acque.

Dato che la situazione militare si è capovolta a loro svantaggio, Harys Swyft sostiene la necessità di trattare la pace con gli Stark, ma Tyrion gli fa notare che Robb, dopo che suo padre Eddard è stato decapitato da Joffrey, difficilmente accetterebbe le richieste dei Lannister. Leo Lefford propone di riscattare Jaime scambiandolo con Arya e Sansa, sorelle di Robb, che secondo le voci che circolano sono entrambe tenute prigioniere da Cersei Lannister ad Approdo del Re. Addam Marbrand invece non vuole arrendersi: sostiene che la guerra non è ancora perduta e che Robb non scambierebbe un ostaggio prezioso come lo Sterminatore di Re con due bambine. Lord Tywin, esausto di quei dibattiti inconcludenti, ordina a tutti di uscire, permettendo di restare solo a Tyrion e al fratello Kevan.

Una volta rimasti soli, Tywin dà ragione a Tyrion riguardo la stupidità dell'uccisione di Eddard Stark e mette in evidenza che, oltre all'esercito di Robb, ci sono anche altri nemici a minacciarli. Il più pericoloso ora sembra essere Renly Baratheon, che si è proclamato re dopo la morte del fratello Robert e, avendo ottenuto l'appoggio dei Tyrell tramite il matrimonio con Lady Margaery, ora marcia verso Approdo del Re con l'esercito di Alto Giardino. Stannis, il più temuto da Tywin, pare ora fermo, ma i Lannister sono comunque in una pessima posizione, circondati da forze ostili. Tywin decide quindi che è giunto il momento di mettersi in marcia verso l'antico castello di Harrenhal, mascherando i propri spostamenti. Comanda inoltre a Kevan di consentire a Gregor Clegane, Amory Lorch e Vargo Hoat di saccheggiare e fare terra bruciata tra la Forca Rossa e Harrenhal. Infine comunica a Tyrion di volerlo mandare ad Approdo del Re, a governare come Primo Cavaliere al suo posto e a rimediare agli errori politici commessi da Joffrey. Gli vieta di portare Shae nella capitale, ma Tyrion, dopo aver raggiunto la prostituta in camera da letto, le confida di voler disobbedire al padre a questo riguardo.

Prime apparizioni

Harys Swyft

Paginazione


Per approfondire la paginazione di A Game of Thrones, vedi la voce dedicata