Oltre la Barriera

Da La Barriera Wiki.
02x02 OLTRE LA BARRIERA
Game of Thrones - Seconda stagione
11 maggio 2012 - Sky
Titolo originaleThe Night Lands
Messa in onda8 aprile 2012 - HBO
Durata54:00
SceneggiaturaDavid Benioff e Daniel B. Weiss
RegiaAlan Taylor
CapitoliACOK05 - ACOK08 - ACOK09 - ACOK10 - ACOK11 - ACOK12 - ACOK19 - ACOK20 - ACOK23 - ACOK24 - ACOK25
02x01 - Il Nord non dimentica
02x02 - Oltre la Barriera

02x03 - Ciò che è morto non muoia mai

Oltre la Barriera (The Night Lands in lingua originale) è la seconda puntata della seconda stagione di Game of Thrones.


 

Sinossi

Jaqen H'ghar e Rorge nel carro dei prigionieri

Continente Occidentale, Terre dei Fiumi

Arya Stark si trova nell'accampamento delle reclute dei Guardiani della Notte quando viene chiamata da uno dei tre prigionieri relegati sul carro, che si presenta come Jaqen H'ghar e le chiede gentilmente da bere; alla sua richiesta si uniscono però le più aggressive insistenze di Rorge, che spingono Arya ad allontanarsi intimorita.

Gendry, che ha assistito alla scena, le ricorda che Yoren vuole che nessuno si avvicini al carro, ma subito dopo vengono distratti dall'arrivo di due Cappe Dorate; Arya, vedendole, si nasconde poiché crede che siano venute per lei.

Yoren va loro incontro, scoprendo che si sono spinti così lontani dalla capitale perché hanno un mandato reale per uno dei suoi prigionieri. Il Guardiano della Notte gli ricorda che il suo gruppo oramai non è più soggetto alla giurisdizione reale e intima le guardie di andarsene; prima di farlo però, uno di loro dice a voce alta che stanno cercando un ragazzo chiamato Gendry, che porta con sé un elmo a forma di testa di toro e che chiunque lo consegnerà riceverà una ricompensa dal re. Inoltre avvisa Yoren che tornerà insieme ad altri uomini.

Continente Occidentale, Approdo del Re

Tyrion Lannister raggiunge il suo studio trovandovi, con sua sorpresa, Shae in compagnia di Varys. L'eunuco gli dice che stavano parlando della battaglia vinta dai Lannister alla Forca Verde nella quale, secondo lui, Tyrion ha dato il suo contributo; poi con fare allusivo passa a parlare di Shae, messa a lavorare nelle cucine come impiego di copertura. Inizia poi a ricordare di quanto siano preziosi gli alleati e di come lui sappia mantenere i segreti dei suoi buoni amici. Quell'atteggiamento ambiguo rende Tyrion sempre più sospettoso al punto che, prima di uscire per recarsi ad una seduta del Concilio Ristretto, ferma quindi l'eunuco avvertendolo che lo farà uccidere se oserà minacciarlo un'altra volta. Varys dal canto suo gli risponde che potrebbe rimanere sorpreso dalla sua capacità di sopravvivenza. 

Nel corso della seduta, Cersei Lannister legge ai membri del Concilio Ristretto la lettera mandatale da Robb Stark, che dichiara l'indipendenza del Nord. Dopo aver stracciato la missiva, chiede al cugino Alton Lannister, caduto prigioniero di Robb in battaglia e incaricato di fare da emissario tra le due fazioni, di riferire a suo fratello Jaime che non si sono dimenticati di lui. Tyrion suggerisce di consegnare le ossa di Ned Stark come segno di benevolenza, ma non viene ascoltato.

Dopo che il messaggero è uscito, il Gran Maestro Pycelle consegna a Varys una lettera proveniente dal Castello Nero e dopo averla letta l'eunuco li informa che i Guardiani della Notte sono sotto la minaccia dei Bruti, che hanno iniziato a radunarsi sotto il comando di Mance Rayder, proclamatosi Re oltre la Barriera. Nel messaggio, il Lord Comandate Mormont chiede rinforzi per la Barriera, riferendo anche di ciò che è accaduto ai rangers Othor e Jafer Flowers trasformatisi in non-morti, ma i suoi moniti e le sue richieste vengono liquidate in fretta dai membri del Concilio Ristretto. Solo Tyrion è preoccupato, ricordando come i Guardiani della Notte e la Barriera siano le uniche cose che li separano da ciò che sta al di là di essa, ma anche questa osservazione rimane inascoltata.

Continente Occidentale, oltre la Barriera

Mentre affetta le patate insieme a Grenn ed Edd l'Addolorato, Sam vede due delle mogli di Craster camminare vicino a loro e chiede se tutte quelle mogli non siano un po' troppe. Grenn ricorda un suo amore, Violet, sua compagna di giochi d'infanzia e con cui in seguito ha poi intrapreso una relazione sessuale. Sam si mostra interessato, ma Edd lo manda a prendere altri ortaggi; durante il tragitto viene distratto dall'urlo di una delle mogli di Craster, Gilly, spaventata dalla vicinanza di Spettro. Allontanato il metalupo, Sam si assicura che la ragazza stia bene, ricevendo in cambio elogi sul suo coraggio.

Jon Snow sta affilando Lungo Artiglio quando viene raggiunto da Sam e Gilly. Il confratello gli spiega che la ragazza è incinta e propone di portarla con loro quando se ne andranno, ma Jon non è d'accordo visti gli ordini di Lord Mormont di evitare contatti con le mogli di Craster; Gilly tenta di convincere Jon e gli confida di essere preoccupata per la creatura che porta in grembo nel caso si riveli un maschio, ma si ferma prima di rivelare altro. Jon le dice che non intende rischiare la vita senza conoscere almeno il motivo, e a queste parole la ragazza si allontana. Dopo un ulteriore battibecco, Jon ribadisce all'amico che non lo aiuterà.

Continente Orientale, Desolazione Rossa

Daenerys Targaryen e il suo khalasar vagano nella Desolazione Rossa, ridotti agli stremi dalla mancanza di cibo e di acqua, quando vedono avvicinarsi un cavallo senza cavaliere. È il cavallo di Rakharo, e nella sacca attaccata alla sella si trova la testa mozzata del guerriero. A quella vista Irri si dispera, perché secondo le credenze dothraki Rakharo sarà condannato a non raggiungere gli antenati nelle terre della notte, perché non sarà possibile bruciare il suo corpo per intero. Dany la consola e le promette che allestiranno una pira funebre.

Contiente Occidentale, Mare del Tramonto

Theon Greyjoy si trova sulla nave che lo sta portando alla sua natia Pyke. Scende in coperta nella sua cabina, dove trova nel letto la figlia del capitano dell'imbarcazione, che gli chiede come gli sembra il suo castello natale avvistato in lontananza. Theon le risponde che lo ricordava un po' più grande, e le assicura che tutti gli uomini importanti dell'isola verranno ad accoglierlo al porto. La ragazza lo informa che suo padre ha una brutta opinione degli Uomini di Ferro, ritenendoli saccheggiatori e stupratori che non sono mai soddisfatti dal numero di donne che hanno. Theon ignora il commento e trattandola ruvidamente inizia a fare sesso con lei,  aggiungendo anche che gli Uomini di Ferro prendono come mogli le donne nate sulle Isole di Ferro per procreare, ma tengono come amanti le mogli del sale, donne rapite durante le loro scorrerie. La ragazza gli chiede di prenderla come sua moglie del sale, ma Theon rifiuta con disprezzo.

Continente Occidentale, Approdo del Re

Petyr Baelish è nel suo bordello intento a spiare alcuni clienti, quando viene interrotto da uno di loro che si lamenta di Ros, che continua a piangere invece di soddisfarlo. Petyr tranquillizza l'uomo lasciandolo in compagnia di Armeca e si reca da Ros. Scopre che la ragazza è scossa per la morte della figlia di Mhaegen, Barra, uccisa dalle Cappe Dorate. Iniziando a parlarle con apparente dolcezza, le racconta di una bellissima ragazza comprata da una casa di piacere di Lys, che nonostante fosse bella ed intelligente era infelice e piangeva spesso, rappresentando così un investimento poco proficuo. Le dice inoltre che, per limitare le perdite, fu costretto a venderla a un cliente dagli interessi sessuali perversi. Le consiglia infine, con fare allusivo, di mostrarsi felice, e le concede la serata libera.

Continente Occidentale, Fortezza Rossa

Mentre cena nelle sue stanze insieme a Janos Slynt, il Comandante della Guardia Cittadina di Approdo del Re, Tyrion, gli chiede informazioni riguardo all'omicidio di Barra nel bordello di Petyr Baelish la sera prima, domandando in che modo ciò sia servito all'ordine pubblico. Janos si difende dicendo di aver solo eseguito un ordine e il Folletto apprezza la lealtà verso la regina Cersei.

Tyrion gli chiede poi se sia stato lui a dare l'ordine di massacrare gli uomini di Eddard Stark al momento della sua cattura e il comandante si giustifica di nuovo, dicendo di aver agito contro un traditore che aveva cercato di corromperlo. A queste parole Tyrion ribatte accusando Lord Janos di essere già stato comprato dai Lannister. L'uomo si mostra offeso da queste parole ed insulta il Folletto, il quale però lo informa della propria decisione di mandarlo alla Barriera e di sostituirlo con il suo amico Bronn.

Dopo che le Cappe Dorate portano via Janos Slynt, Tyrion brinda con Bronn, e gli chiede se anche lui eseguirebbe senza porre domande l'ordine di uccidere una neonata; il mercenario si limita a chiedergli il prezzo che verrebbe pagato.

Continente Occidentale, Terre dei Fiumi

Lommy si trova presso un fiume insieme a Frittella, e gli dice che se le Cappe Dorate dovessero tornare, lui si vorrebbe arrendere, visto che quelle sono interessate solo a Gendry. Frittella si dichiara disposto a combattere, ma interviene Arya dandogli del bugiardo; il ragazzo ribatte dicendo aver visto una battaglia nel Fondo delle Pulci, tra due uomini in armatura, ma Lommy e Arya capiscono subito che non si trattava di una vera battaglia, cosa confermata anche da Gendry.

Lasciati soli, Arya chiede a Gendry perché le Cappe Dorate lo cercassero, ma il ragazzo non sa risponderle e le dice che le domande sul suo conto portano sfortuna a chi le rivolge. Arya scopre così che sia Jon Arryn che suo padre Eddard Stark sono andati da lui chiedendogli di sua madre, e che poco dopo sono morti. Gendry chiede ad Arya come mai era convinta che le guardie fossero lì per lei, e le dice anche di aver capito che è una ragazza. Dopo qualche tentativo di negare la verità, la bambina gli confessa la sua identità, facendosi promettere di mantenerla segreta; Gendry rimane colpito dalla rivelazione e si scusa con lei per il linguaggio e i gesti compiuti in sua presenza, poco adatti al suo status di lady.

Continente Occidentale, Isola di Pyke

Theon Greyjoy approda sulla terra ferma e si guarda un po' in giro finché un pescatore, vedendolo, gli chiede cosa trasporta. Theon gli elenca le merci sulla nave e poi, sperando di essere riconosciuto come figlio di Lord Balon Greyjoy, aggiunge che trasporta l'erede di Pyke e delle Isole di Ferro, ovvero lui stesso. Contrariamente alle sue aspettative, il vecchio non si mostra minimamente impressionato e dopo aver ricevuto dei soldi va a cercargli un cavallo per raggiungere Pyke.

Theon viene quindi raggiunto da una donna che si offre di dargli un passaggio, e durante il viaggio a cavallo i due iniziano a flirtare. 

Continente Occidentale, Castello di Pyke

Theon si reca al cospetto di suo padre Balon Greyjoy. L'uomo lo accoglie con freddezza, rinfacciandogli il fatto che lo stare con gli Stark lo abbia allontanato dall'essere un vero uomo di ferro. Theon respinge l'accusa e afferma che trovarsi lì è una sua idea, visto che Robb Stark si fida di lui e si considerano come fratelli. Sentendo dirgli ciò, Lord Balon si arrabbia ricordando al figlio che i suoi veri fratelli sono stati uccisi in guerra contro la Casa Stark; legge poi la missiva da parte di Lord Stark in cui, in cambio del suo aiuto, gli viene offerto il titolo di Re delle Isole di Ferro. Theon informa inoltre il padre che sarà lui a condurre l'attacco, in quanto unico figlio vivente, ma viene smentito dall'entrata di sua sorella Yara, che altri non è che la donna che gli ha dato un passaggio fino al castello e con cui ha flirtato. Theon è interdetto dalla rivelazione e si dichiara contrario che sia lei a condurre l'impresa, ma il padre si schiera dalla parte della figlia dicendo che ha tutte le capacità per farlo.  

Continente Occidentale, Roccia del Drago

Davos Seaworth è con suo figlio Matthos e sta contrattando con Salladhor Saan per ottenere il suo aiuto nella conquista di Approdo del Re. Il pirata si domanda come possa vincere Stannis Baratheon che ha, tra tutti i pretendenti al trono, l'esercito più piccolo; il Cavaliere delle Cipolle riesce a convincerlo facendo leva sulle sue ricompense future e sull'affidabilità di Stannis nel mantenere le promesse date. Salladhor Saan alla fine accetta ponendo come condizione l'avere tutta per sé la regina Cersei, ma Davos non può garantirglielo. Dopo che il pirata se n'è andato, Matthos cerca di convincere il padre a imparare a leggere, a scrivere e a credere nel Signore della Luce, ma Davos gli risponde che il suo unico vero dio è Stannis Baratheon, a cui deve la sua attuale posizione sociale.

Continente Occidentale, Approdo del Re

Cersei Lannister è nello studio di Tyrion e gli rinfaccia l'allontanamento dalla capitale di Janos Slynt. Il Folletto le risponde che lei sta perdendo l'appoggio del popolo e che Slynt non le era d'aiuto, visto l'omicidio della piccola bastarda di Re Robert. Vedendo la reazione della sorella il Folletto capisce che non è stata lei a dare quell'ordine, bensì Joffrey, che non l'aveva neppure avvertita; nonostante ciò, Cersei difende il figlio per la decisione presa, dicendo che ricoprire una posizione di potere impone di rimuovere alla radice ogni possibile ostacolo. La donna inoltre si lamenta quindi che tutte le preoccupazioni ricadano su di lei ed ad una battuta sarcastica di Tyrion lei gli rinfaccia la morte di parto della loro madre, Lady Joanna.

Continente Occidentale, Roccia del Drago

Davos Seaworth e il figlio Matthos si trovano nella Sala del Tavolo Dipinto quando vengono raggiunti da Stannis Baratheon e da Melisandre. Il Cavaliere delle Cipolle informa il suo re che Salladhor Saan ha accettato di aiutarli e che non li tradirà, in quanto quando vede un reale profitto non si ferma di fronte a nulla. Stannis chiede di essere lasciato solo con la sacerdotessa rossa, che sussurra qualcosa all'orecchio di Matthos prima che questi lasci la stanza; il re vuole sapere cosa la donna abbia detto al ragazzo e lei gli dice di avergli ricordato che la morte nel fuoco è la più pura. Davanti alle preoccupazioni di Stannis per la grandezza dell'esercito di suo fratello Renly, Melisandre gli dice che deve avere fede, ricordandogli come le sue precedenti visioni si siano avverate. Gli dice inoltre che per prevalere deve dare tutto sé stesso al Signore della Luce; quindi si spoglia e, con la promessa di dargli un figlio, riesce a vincere le resistenze di Stannis, spingendolo ad avere un rapporto sessuale con lei.

Continente Occidentale, oltre la Barriera

Jon Snow si trova all'esterno della Fortezza di Craster quando vede il bruto allontanarsi nella foresta con il figlio appena nato, per poi deporlo sotto un albero. Jon lo segue, e quando vede il vecchio rientrare da solo, sentendo il pianto del neonato va alla sua ricerca per salvarlo. Lo sta per raggiungere quando vede che viene raccolto da un Estraneo che lo porta via; nello stesso momento viene scoperto da Craster, che lo colpisce alla testa con il manico di un'ascia.

Prime apparizioni

Balon Greyjoy - Podrick Payne - Salladhor Saan - Yara Greyjoy

Audience

Il dodicesimo episodio di Game of Thrones ha ottenuto alla prima messa in onda l'8 aprile 2012 3,759 milioni di spettatori.[1]

La prima messa in onda italiana l'11 maggio 2012 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1 ha visto un pubblico complessivo di 307.412 spettatori.[2] In chiaro, il 6 febbraio 2014 su Rai4, la prima puntata della serie televisiva ha invece ottenuto 449.000 spettatori, per uno share complessivo dell'1,68%.[3]

Note

  1. TV by the Numbers 10/04/2012
  2. Dati Auditel canali satellitari 11/05/2012
  3. Dati Auditel canali in chiaro 06/02/2014


Game of Thrones
Prima stagione01x01 - L'inverno sta arrivando / 01x02 - La Strada del Re / 01x03 - Lord Snow / 01x04 - Il giuramento / 01x05 - Il lupo e il leone / 01x06 - La corona d'oro / 01x07 - Il gioco dei troni / 01x08 - La guerra alle porte / 01x09 - La confessione / 01x10 - Fuoco e sangue
Seconda stagione02x01 - Il Nord non dimentica / 02x02 - Oltre la Barriera / 02x03 - Ciò che è morto non muoia mai / 02x04 - Il giardino di ossa / 02x05 - Il fantasma della fortezza / 02x06 - Vecchi e nuovi dei / 02x07 - Un uomo senza onore / 02x08 - Il principe di Grande Inverno / 02x09 - L'assedio / 02x10 - Chiunque può essere ucciso
Terza stagione03x01 - Valar Dohaeris / 03x02 - Ali oscure, oscure parole / 03x03 - Il cammino del supplizio / 03x04 - E ora la sua guardia si è conclusa / 03x05 - Baciata dal fuoco / 03x06 - La scalata / 03x07 - L'orso e la fanciulla bionda / 03x08 - I Secondi Figli / 03x09 - Le piogge di Castamere / 03x10 - Mhysa
Quarta stagione04x01 - Le due spade / 04x02 - Il leone e la rosa / 04x03 - La fuga / 04x04 - In cerca di un colpevole / 04x05 - L'ultima notte dei ribelli / 4x06 - Le leggi degli dei e degli uomini / 04x07 - Il campione / 04x08 - La vipera e la montagna / 04x09 - Il coraggio di pochi / 04x10 - I figli della foresta
Quinta stagione05x01 - Guerre imminenti / 05x02 - Il nuovo comandante / 05x03 - L'Alto Passero / 05x04 - I Figli dell'Arpia / 05x05 - Uccidi il ragazzo / 4x06 - Le Serpi delle Sabbie / 05x07 - Il dono / 05x08 - Aspra Dimora / 05x09 - La Danza dei Draghi / 05x10 - Madre misericordiosa