L'inverno sta arrivando

Da La Barriera Wiki.
01x01 L'INVERNO STA ARRIVANDO
Game of Thrones - Prima stagione
11 novembre 2011 - Sky
Titolo originaleWinter is coming
Messa in onda17 aprile 2011 - HBO
Durata1:02:00
SceneggiaturaDavid Benioff e Daniel B. Weiss
RegiaTim Van Patten
CapitoliAGOT00 - AGOT01 - AGOT02 - AGOT03 - AGOT04 - AGOT05 - AGOT06 - AGOT07 - AGOT08 - AGOT11
-
01x01 - L'inverno sta arrivando

01x02 - La Strada del Re

L'inverno sta arrivando (Winter is coming in lingua originale) è la prima puntata della prima stagione di Game of Thrones.

Il titolo della puntata deriva dal motto della Nobile Casa Stark.[1]


Sinossi

Waymar Royce, Gared e Will oltrepassano la Barriera

Continente Occidentale, oltre la Barriera

Tre ranger dei Guardiani della Notte, Will, Gared e Ser Waymar Royce si trovano nei territori al di là della Barriera, sulle tracce di alcuni Bruti.

Will, in perlustrazione solitaria, ne ritrova i corpi mutilali e, dopo essere tornato dai suoi compagni, racconta ciò che ha visto. Ser Waymar dà l'ordine di andare nel luogo del ritrovamento, che risulta però deserto. In quel momento i tre vengono attaccati dai non-morti e dagli Estranei; Gared e Ser Wayman Royce vengono uccisi mentre Will riesce a sopravvivere e, reso folle dal terrore, diserta la confraternita in nero.

Continente Occidentale, nel Nord

A Grande Inverno, Lord Eddard Stark e sua moglie Catelyn stanno guardando l'addestramento nel tiro con l'arco del loro figlio Bran, che viene incoraggiato dal fratello maggiore Robb e da Jon Snow, figlio bastardo di Eddard. In una sala accanto al cortile di addestramento ci sono Sansa ed Arya, le due figlie femmine della coppia, che stanno seguendo una lezione di ricamo sotto la supervisione di Septa Mordane. Sansa eccelle in quest'arte, mentre Arya preferisce passatempi differenti e, capito cosa sta avvenendo all'esterno, corre nel cortile e mostra ai suoi fratelli e ai genitori la sua bravura nel tiro con l'arco. Poco dopo, Lord e Lady Stark vengono informati da Ser Rodrik Cassel della cattura di un disertore dei Guardiani della Notte. La pena prevista per questo crimine è la morte.

Lord Eddard si reca quindi sul luogo della cattura, portando con sé Robb, Bran, Jon, il suo protetto Theon Greyjoy e un drappello di uomini di scorta, e trova Will in stato confusionale intento a parlare degli Estranei, esseri che non si vedevano da millenni. Il ragazzo viene giustiziato tramite decapitazione da Lord Eddard in persona, poiché è usanza nel Nord che chi pronuncia la sentenza sia anche colui che la esegue. Eddard è orgoglioso di come Bran abbia reagito all'esecuzione, considerato che era la prima volta che consentiva al figlio di assistere ad un simile evento.

Sulla via del ritorno si imbattono nel corpo dilaniato di un cervo, a cui manca parte dell'impalcatura delle corna, e volendo scoprirne il responsabile si incamminano nei sentieri lì vicino e scoprono il corpo di una metalupa morta con lì vicino cinque cuccioli, ancora vivi; essendo il metalupo il simbolo della Casa Stark e avendo Lord Eddard cinque figli legittimi, questo ritrovamento viene interpretato come un presagio e, su insistenza di Jon, Ned accetta di prenderli per regalarli ai suoi figli. Un po' distante dalla cucciolata, Jon trova un cucciolo di metalupo albino che decide di prendere per sé.

Il cadavere di Jon Arryn nella Sala del Trono

Continente Occidentale, Approdo del Re

La regina dei Sette Regni Cersei Lannister si trova nella galleria della Sala del Trono dove è esposta la salma di Jon Arryn, Primo Cavaliere del Re, morto di recente per febbre. Lì viene raggiunta dal suo fratello gemello, Ser Jaime Lannister. Egli mette in guardia la sorella dal non mostrarsi troppo preoccupata, poiché questo potrebbe essere notato dagli altri e attirare sgraditi sospetti.

Lei gli rivela i suoi timori sulla possibilità che Jon Arryn abbia rivelato a qualcuno il loro segreto, ma Jaime la rassicura, dicendole che se così fosse, allora sarebbero già morti. Lei gli ricorda di quanto impavido e senza paura lui sia sempre stato e che il ruolo di Primo Cavaliere dovrebbe essere assegnato a lui, ma Jaime afferma di non volere quel ruolo, che ritiene troppo noioso e pericoloso.

Continente Occidentale, nel Nord

Dopo essere tornati a Grande Inverno, Ned viene raggiunto nel Parco degli Dei da sua moglie Catelyn che lo informa dell'arrivo di un corvo messaggero che ha annunciato la morte prematura del Primo Cavaliere del Re, Jon Arryn, figura quasi paterna per Eddard. Oltre a ciò, li si informa del prossimo arrivo a Grande Inverno di Re Robert Baratheon insieme alla sua corte. Queste notizie fanno comprendere a Ned il vero scopo della visita del re.

Catelyn si consulta con Maestro Luwin sulle scorte di cibo e bevande disponibili per il periodo di permanenza dei futuri ospiti. Per l'occasione, Robb, Jon e Theon si fanno tagliare la barba.

Arrivata l'intera corte a Grande Inverno, Re Robert fa la conoscenza di tutti i figli di Ned. Poi chiede al vecchio amico di portarlo nelle cripte, per poter parlare da soli e lì lo nomina suo Primo Cavaliere, combinando anche il matrimonio tra il suo figlio ed erede Joffrey e la figlia maggiore di Ned, Sansa. Robert approfitta della visita per contemplare la statua di Lyanna Stark, sorella di Ned e promessa sposa di Robert, morta diciassette anni prima e seppellita in quelle cripte. Continua ad addossare la colpa della morte di Lyanna al principe Rhaegar Targaryen, che lui stesso ha ucciso anni prima quando ha conquistato la corona, e fa presente che alcuni membri della dinastia del drago sono tuttora vivi.

Continente Orientale, Pentos

Viserys e Daenerys Targaryen, figli dell'ultimo sovrano della dinastia Targaryen dei Sette Regni, sono ospiti del Magistro Illyrio Mopatis della Città Libera di Pentos. Viserys porta in dono alla sorella l'abito da indossare per l'incontro con il suo promesso sposo, il potente Khal Drogo del popolo dothraki; così facendo, Viserys spera di avere l'appoggio dei suoi guerrieri per riconquistare il trono che fu di suo padre.

Drogo si presenta per conoscere la futura sposa. Dopo un attento controllo, in cui visiona la ragazza come fosse un cavallo, se ne va insieme ai cavalieri che lo hanno accompagnato. Magistro Illyrio spiega quindi ai due fratelli che nel caso in cui Daenerys non fosse stata di gradimento del khal, lo avrebbero capito. Daenerys protesta dicendo di non voler sposare Drogo e di voler tornare a casa, ma Viserys le ricorda che una casa non ce l'hanno più e che l'unico modo per riaverla è tornare nel Continente Occidentale in armi, aiutati dai quarantamila cavalieri dothraki del khal.

Continente Occidentale, Grande Inverno

Sansa, sapute le intenzioni di Re Robert, prega la madre di convincere il padre ad accettare il titolo di Primo Cavaliere del Re e di acconsentire al matrimonio tra lei e il principe Joffrey, in quanto si tratta del sogno della sua vita.

Mentre si sta svolgendo il banchetto in onore del re e della sua corte, Jon Snow si trova in uno dei cortili del castello ad addestrarsi con la spada, quando arriva Benjen Stark, fratello minore di Eddard e Primo Ranger dei Guardiani della Notte. Jon gli spiega di non trovarsi insieme agli altri in quanto Lady Catelyn ritiene un'offesa far presenziare un bastardo al cospetto del re e della sua corte. Benjen allora afferma che sulla Barriera tutti i bastardi sono bene accetti e Jon, sebbene ferito dall'essere definito bastardo, annuncia entusiasta la sua volontà ad arruolarsi. Lo zio lo frena, ricordandogli le mille rinunce che dovrebbe fare nel caso in cui accettasse, invitandolo a rifletterci meglio. Il discorso viene ascoltato dal nano Tyrion Lannister, fratello minore della regina, che dopo aver visto la reazione di Jon all'appellativo bastardo gli consiglia di non scordarsi mai chi è lui e di farne un'armatura, trasformando in un punto di forza ciò che potrebbe essere motivo di scherno. Quando Jon lo accusa di non poterlo capire risponde che anche un nano agli occhi del padre sarà sempre un bastardo.

Nella sala dei banchetti Eddard viene raggiunto dal fratello Benjen. Gli chiede informazioni sul ragazzo che ha giustiziato e se ciò che lui farneticasse prima dell'esecuzione fosse vero. Benjen informa Ned che i confratelli del ranger giustiziato sono dispersi ed ipotizzano un'imboscata dei Bruti.

Catelyn nel mentre intrattiene la regina Cersei, la quale approva la scelta di Sansa come futura sposa per il suo primogenito, notandone la bellezza. Arya lancia addosso a Sansa del cibo e per questo, su ordine di Cat, viene portata via dalla sala da Robb. Ned viene informato da Jaime Lannister che ci sarà un torneo in suo onore per la sua nomina a Primo Cavaliere.

Dopo il banchetto, Catelyn e Ned discutono nella loro stanza della proposta di Re Robert quando vengono raggiunti da Maestro Luwin, che porta un messaggio arrivato da Nido dell'Aquila da parte di Lysa Tully, sorella di Cat e vedova di Jon Arryn. Nel messaggio Lysa afferma che il marito è stato assassinato dai Lannister e che nemmeno il sovrano è al sicuro. Maestro Luwin ricorda che se il re ha viaggiato per un mese intero per andare a Grande Inverno è perché si fida solo di Ned e che quindi lui lo deve aiutare e proteggere. Aleggia però il brutto ricordo di come, anni addietro, sia il padre sia il fratello maggiore di Ned andarono nella capitale su ordine reale e non tornarono più a casa.

Le uova di drago

Continente Orientale, Pentos

Si celebrano le nozze tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo. Durante i festeggiamenti vi sono anche degli scontri che causano dei morti, ma Magistro Illyrio rassicura Viserys che per le usanze dothraki la cosa è normale. Inoltre vengono offerti alla sposa dei doni di nozze, tra cui Canti e storie dei Sette Regni, regalo di Ser Jorah Mormont dell'Isola dell'Orso, un tempo al servizio del padre di Dany e Viserys e ora in esilio. Magistro Illyrio invece le dona tre uova di drago pietrificate provenienti dalla Terra delle Ombre oltre Asshai, considerate preziose per la loro bellezza. Infine Khal Drogo si alza e mostra a Dany il proprio regalo, una puledra argentea, e poi porta la sposa vicino al mare, dove consumano il matrimonio secondo gli usi dei Dothraki.

Continente Occidentale, Grande Inverno

Ned e Robert si stanno preparando per andare a caccia e il re ricorda al suo ospite che lui è l'unico ed ultimo amico che ha.

Dopo la partenza del gruppo di cacciatori, Bran si dedica al suo passatempo preferito, l'arrampicata sui muri del castello. Mentre sta scalando una torre, sorprende in una delle stanze la regina Cersei e suo fratello gemello Jaime mentre fanno sesso; la regina si fa prendere dal panico, preoccupata dal fatto che Re Robert possa venire a conoscenza dell'accaduto. Jaime allora interviene e, rassicurato in un primo momento il piccolo Stark, lo butta poi improvvisamente giù dalla finestra della torre.

Prime apparizioni

Arya Stark - Benjen Stark - Brandon Stark - Catelyn Tully - Cersei Lannister - Daenerys Targaryen - Drogo - Eddard Stark - Gared - Hodor - Illyrio Mopatis - Jaime Lannister - Jeyne Poole - Joffrey Baratheon - Jon Arryn - Jon Snow - Jorah Mormont - Jory Cassel - Luwin - Mago - Mikken - Mordane - Myrcella Baratheon - Qotho - Rickon Stark - Robb Stark - Robert Baratheon - Rodrik Cassel - Ros - Sandor Clegane - Sansa Stark - Theon Greyjoy - Tommen Baratheon - Tyrion Lannister - Viserys Targaryen - Waymar Royce - Will

Audience

Il primo episodio di Game of Thrones ha ottenuto alla prima messa in onda il 17 aprile 2011 2,222 milioni di spettatori.[2]

La prima messa in onda italiana l'11 novembre 2011 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1 ha visto un pubblico complessivo di 358.550 spettatori.[3] In chiaro, il 2 maggio 2013 su Rai4, la prima puntata della serie televisiva ha invece ottenuto 669.000 spettatori, per uno share complessivo del 2,32%.[4]

Note

  1. AGOT - Appendice B
  2. TV by the Numbers 19/04/2011
  3. Dati Auditel canali satellitari 11/11/2011
  4. Dati Auditel canali in chiaro 02/05/2013


Game of Thrones
Prima stagione01x01 - L'inverno sta arrivando / 01x02 - La Strada del Re / 01x03 - Lord Snow / 01x04 - Il giuramento / 01x05 - Il lupo e il leone / 01x06 - La corona d'oro / 01x07 - Il gioco dei troni / 01x08 - La guerra alle porte / 01x09 - La confessione / 01x10 - Fuoco e sangue
Seconda stagione02x01 - Il Nord non dimentica / 02x02 - Oltre la Barriera / 02x03 - Ciò che è morto non muoia mai / 02x04 - Il giardino di ossa / 02x05 - Il fantasma della fortezza / 02x06 - Vecchi e nuovi dei / 02x07 - Un uomo senza onore / 02x08 - Il principe di Grande Inverno / 02x09 - L'assedio / 02x10 - Chiunque può essere ucciso
Terza stagione03x01 - Valar Dohaeris / 03x02 - Ali oscure, oscure parole / 03x03 - Il cammino del supplizio / 03x04 - E ora la sua guardia si è conclusa / 03x05 - Baciata dal fuoco / 03x06 - La scalata / 03x07 - L'orso e la fanciulla bionda / 03x08 - I Secondi Figli / 03x09 - Le piogge di Castamere / 03x10 - Mhysa
Quarta stagione04x01 - Le due spade / 04x02 - Il leone e la rosa / 04x03 - La fuga / 04x04 - In cerca di un colpevole / 04x05 - L'ultima notte dei ribelli / 4x06 - Le leggi degli dei e degli uomini / 04x07 - Il campione / 04x08 - La vipera e la montagna / 04x09 - Il coraggio di pochi / 04x10 - I figli della foresta
Quinta stagione05x01 - Guerre imminenti / 05x02 - Il nuovo comandante / 05x03 - L'Alto Passero / 05x04 - I Figli dell'Arpia / 05x05 - Uccidi il ragazzo / 4x06 - Le Serpi delle Sabbie / 05x07 - Il dono / 05x08 - Aspra Dimora / 05x09 - La Danza dei Draghi / 05x10 - Madre misericordiosa